Capire-La-Boxe

LA BOXE E’ LO SPORT DI CHI NON HA NULLA DA PERDERE.


Emarginati, bullizzati ed insicuri: ecco chi frequenta i corsi di boxe.


Un titolo alquanto esagerato o provocatorio, penserai. Ma se ti dicessi che in realtà è proprio così invece? Ti rispecchi in una o più di queste categorie o pensi di essere al di sopra o immune a questi profili? Se rientri nel secondo caso, ho una bella notizia per te: smetti pure di leggere perchè allora questo sport, nè tantomeno la nostra palestra fa per te. Puoi pensare di andare a far parte di un golf o tennis club, giocare a padel o a polo, ma certamente lascia perdere il nostro ambiente. Dico davvero.


Se invece pensi di rientrare in una o più di quelle categorie allora forse, sei nel sito della palestra dello sport giusto per te. Continua pure a leggere…


Dando uno sguardo ai grandi campioni che hanno fatto la storia di questo sport, penso che almeno l’80 se non il 90% di loro possa essere stato vittima di uno dei tre problemi, se non altri come alcool e droga, elencati nel sottotitolo. Qualche esempio? Muhammad Ali, discriminato ed emarginato nella sua cittadina natale perchè nero nonostante la medaglia d’oro vinta alle Olimpiadi a Roma nel 1960. Mike Tyson, cresciuto fra riformatori e penitenziari da quando aveva 12 anni, vittima di un infanzia fatta di violenze domestiche e bullizzato ripetutamente dagli altri ragazzini. L’attuale campione del mondo dei pesi massimi Tyson Fury, alcolizzato, cocainomane e depresso. Stessa cosa per il nostro ex campione dei pesi massimi Giacobbe Fragomeni. E potrei elencarne moltissimi altri…


Ma quindi la boxe è lo sport dei drogati, degli sfigati, dei depressi, dei bullizzati? Beh, adesso non è che le palestre di boxe siano sedi distaccate e ludiche di San Patrignano… ma se ti fermi un attimo a pensare, solo una persona che ha rabbia e demoni dentro, che sa cosa vuol dire trovarsi col culo per terra e magari solo contro tutto e tutti può avere una determinazione e una motivazione tale per voler risalire. Solo chi sa cosa vuol dire essere a terra può avere la forza di capire che “la cosa sbagliata non è cadere, ma è decidere di rimanere giù”! Se nella tua vita non ti è mai capitato di ritrovarti in situazioni emotive simili, lascia che ti stringa la mano e che ti auguri con tutto il cuore di poter avere la fortuna di continuare così. Ma per quanto mi riguarda, io invece ringrazio di aver vissuto quelle situazioni perchè mi hanno dato la forza e l’insegnamento di poter reagire ed affrontare le difficoltà della vita.


Lo sport è la punta dell’iceberg della tua vita: attraverso di esso puoi avere l’immediato feedback se i sacrifici che stai facendo, se la disciplina e la costanza che ci stai mettendo ti stanno portando dove vuoi o se devi modificare qualcosa. Non per ultimo, se stai ascoltando TUTTI i consigli dei tuoi allenatori. E se applichi le stesse cose ad altri ambiti della tua vita, non puoi ottenere le stesse cose? Eccome se puoi!


Quindi, è solo attraverso uno sport come la boxe che puoi veramente metterti alla prova azzerando tutto: il tuo ego, i tuoi problemi, il tuo passato ed il tuo futuro perchè è quello che inizierai a (ri)costruire da ora, da quando farai il tuo primo passo in palestra e deciderai che il tuo fisico, la tua testa ed il tuo cuore hanno bisogno di nuovo ossigeno, di depurarsi dai problemi e creare un nuovo inizio, un nuove TE. Ed è tutto possibile credimi, ma nulla si ottiene senza combattere, e le battaglie più dure sono quelle dentro di noi, con e contro la nostra testa e il nostro carattere. La chiave di tutto è NON AVERE PAURA, o meglio, non lasciare che la paura ti sovrasti. E’ giusto e normale avere paura, ma ricordati che hai sempre tutte le armi e le capacità necessarie per poterla governare.


Nulla avviene mai per caso, nemmeno il fatto che sei su questa pagina, a leggere questo articolo che parla di uno sport che forse mai nella vita avevi mai considerato di fare. E allora agisci, combatti e prenditi la vita che meriti a testa alta.


Grazie per aver letto, se ti è piaciuto l’articolo e non dimenticarti di condividerlo e seguire i nostri canali social Instagram, Facebook e YouTube https://m.youtube.com/channel/UC-toVQA82GdKfx-FRDWZJ3Q mettendo il like.


Inoltre, se ti sei già allenato con noi una recensione sulla nostra pagina Google qui https://g.co/kgs/u7sZyK è sempre gradita.


Se invece non sei ancora dei nostri, cosa aspetti?!?! Contattaci per una prova gratuita!!


David Arsuffi, tecnico federale 2° livello F.P.I.

Chi sono? Guarda la mia presentazione qui: https://youtu.be/bU8a2bl9iIM

Scrivi una risposta o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *