alimentazione-palestra

COSA MANGIARE PER ALLENARSI E DIMAGRIRE? LE BASI.


Cosa mangiare per poter ottenere il massimo dai tuoi allenamenti?

Molto spesso una delle domande più comuni che ci vengono fatte sia dagli agonisti che devono rimanere nelle categorie di peso per le gare, sia da chi vuole tonificarsi o dimagrire, è proprio cosa e come mangiare per raggiungere lo scopo prefissato.
Premetto che siamo allenatori e non nutrizionisti o dietologi e quindi ti rimandiamo a chi di competenza se vuoi avere una dieta studiata e bilanciata ad hoc, certamente però possiamo darti qualche consiglio per ottimizzare i tuoi allenamenti.


Le cose da dire sull’argomento sono tantissime, ma in questo primo articolo su questa tematica cercherò di darti le infomazioni di base necessarie che potrai poi approfondire autonomamente o attendere di leggerle in uno degli articoli più specifici che pubblicheremo prossimamente.

La prima cosa da distinguere è chiarire la differenza fra DIMAGRIRE e PERDERE PESO. Sembrano due termini che indicano la stessa cosa, ma non è così!! Quando dimagrisci perdi principalmente massa grassa mantenendo il più possibile la massa magra che è quella che ti dà tono e forza muscolare. Di solito è un processo più lento ma sicuramente più efficace e duraturo che ti impedisce di indebolirti o rammollirti. Quando perdi peso invece, puoi rischiare di perdere qualunque componente organica del corpo come muscoli, grasso o peggio, acqua col risultato che risulterai sicuramente più leggero sulla bilancia ma certamente anche più debole e flaccido. Questo è ciò che purtroppo succede quando molti atleti fanno il “taglio del peso” (https://dartortorromeo.com/2023/01/28/grido-di-allarme-il-prof-sturla-illustra-i-pericoli-del-taglio-del-peso/) per poter arrivare al giorno della gara al peso stabilito.


La seconda cosa che devi sapere è che i cibi contengono tre categorie di macroelementi: PROTEINE, CARBOIDRATI E GRASSI. Le prime sono costituite dagli aminoacidi e rappresentano i mattoni con cui si costruiscono e riparano i muscoli dopo ogni allenamento. I carboidrati o glucidi invece sono la benzina, l’energia che ti permette di fare ogni tipo di azione dallo studiare, al dormire all’allenarti. Infine i grassi o trigliceridi, sono le scorte energetiche del nostro corpo ma hanno anche un ruolo fondamentale per le facoltà cerebrali, oltre che molte altre funzioni indispensabili per il corretto funzionamento di tutto il sistema energetico. Ecco perchè una dieta troppo povera o priva di grassi a lungo andare ti creerà solo dei gravi problemi fisici.


La regola di massima che puoi iniziare ad usare fin da subito infatti non è azzerare questo o quel cibo, ma saperti regolare in base alla frequenza con cui consumi certi alimenti, e la quantità in base a ciò che devi fare. La parola chiave deve essere CONSAPEVOLEZZA. Mi spiego meglio. Mangiarti un bel piatto di pasta a pranzo non ti farà ingrassare se poi nel pomeriggio verrai a farti un’intensa sessione di allenamento, anzi, avrai le scorte glucidiche necessarie per spingere al massimo. Diventa un problema invece se la mangi tutti i giorni e ti alleni una o due volte a settimana!
Quindi i carboidrati (pasta, pane, riso..), rappresentando la benzina necessaria che fa muovere il nostro corpo, servono per permetterti di arrivare sempre a dare il massimo e non sentirti fiacco.
Le proteine invece (carne, pesce, uova..) sono quelle utili ad aumentare il metabolismo e mantenere il tono muscolare, soprattutto sono indispensabili nel post allenamento quando il tuo fisico ha bisogno di tutte le sostanze possibili per recuperare e riparare i tessuti dopo gli sforzi causati dagli esercizi fatti. Se vuoi dimagrire e rassodarti quindi non puoi andare in deficit proteico! Purtroppo, capisco bene che non è sempre possibile o facile per tutti poter mangiare carne o pesce tutti i giorni, ecco perchè dovresti valutare di ricorrere ad un buon integratore proteico come quelli che abbiamo a disposizione in palestra, che ti possa aiutare a compensare a questa importante carenza.


Quindi, alla domanda “Cosa devo mangiare per dimagrire o mettermi in forma?” ti consiglio di iniziare a seguire questi 3 punti:

  1. İnnanzitutto cerca di avere un’alimentazione più varia possibile che includa, ad ogni pasto, una porzione di ognuno dei macroelementi descritti, inserendo anche della verdura che, oltre a darti vitamine e sali minerali essenziali, ti aiuterà ad aumentare il tuo senso di sazietà evitando di farti abbuffare;
  2. ad ogni pasto cerca di optare per una maggior quantità di proteine, una minore di carboidrati e pochi grassi (che potrebbero semplicemente essere i condimenti che usi sugli altri cibi) accompagnando sempre con contorno di verdura, possibilmente a foglia verde (ti spiegherò meglio in un altro articolo perchè);
  3. non per ultimo bevi sempre molta acqua, possibilmente almeno 2 litri al giorno o più (se ti alleni e sudi molto), che è importante per non disidratarti e per assimilare meglio il cibo, oltre che attenuare il senso di fame.


Concludendo, per dimagrire non devi far la fame, anzi! Devi imparare a mangiare in modo bilanciato in base a ciò che ti serve realmente e all’obbiettivo che vuoi raggiungere. Ricordati che in tutto questo gli integratori sono dei validi alleati e che se vuoi intraprendere un programma di nutrizione serio puoi rivolgerti a noi per poter prendere appuntamento con il professionista con cui collaboriamo. Il raggiungimento del tuo obiettivo è il nostro successo!

Grazie per aver letto, se ti è piaciuto l’articolo e non dimenticarti di condividerlo e seguire i nostri canali social Instagram, Facebook e YouTube https://m.youtube.com/channel/UC-toVQA82GdKfx-FRDWZJ3Q mettendo il like.

Inoltre, se ti sei già allenato con noi una recensione sulla nostra pagina Google qui https://g.co/kgs/u7sZyK è sempre gradita.

Se invece non sei ancora dei nostri, cosa aspetti?!?! Contattaci per una prova gratuita!!

David Arsuffi, tecnico federale F.P.I.

Chi sono? Guarda la mia presentazione qui: https://youtu.be/b


Scrivi una risposta o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *