sparring-session

SE HAI PAURA DI OSARE NON LEGGERE QUESTO ARTICOLO!!

IL TUO PRIMO IMPORTANTE SALTO: INIZIARE A FARE SPARRING.

Se sei un veterano con almeno cinquanta match all’attivo, o magari sei già professionista o ancora, hai anni ed anni di esperienza, puoi tranquillamente evitare di leggere quanto segue perché qui mi rivolgo ai principianti, o a chi ha la consapevolezza di essere un fifone, un timoroso, uno che ha paura di andare a casa con l’occhio nero o il naso storto.


Ma se vuoi continuare a leggere sappi che questo articolo rappresenterà il tuo primo passo verso un/una nuovo/a te. Verso una parte di te stesso/a che forse non pensavi di poter avere o di poter tirar fuori perchè forse ti sei sempre ritenuto/a non all’altezza, non sufficientemente forte o preparato/a, o magari, in fondo in fondo ti ritieni una persona debole e insicura.
Beh, sono qui per dirti che con la boxe puoi davvero cambiare l’opinione che hai di te, puoi avere la possibilità di rivalutare le tue capacità e il tuo carattere perchè con lo sparring ti si aprirà un nuovo mondo! Leggi attentamente e seguimi perchè ti aprirò la porta per un nuovo livello di allenamento!


Innanzitutto cos’è lo sparring e come si fa? Per sparring si intende l’esercizio fatto uno contro uno in allenamento e che prevede un contatto fisico, ovvero i colpi che fino a questo momento hai praticato ed imparato sul sacco, ora li dovrai dirigere contro un bersaglio reale che a sua volta cercherà di colpirti. Per fare tutto ciò noi in palestra, esigiamo obbligatoriamente che ciascun partecipante abbia tutto il materiale in regola come descritto nel mio precedente articolo (https://accademia360boxecaloi.com/wp-admin/post.php?post=1329&action=edit). Questo per garantire la massima sicurezza di tutti, perché ti ricordo che, prima di tutto, la vostra sicurezza è la nostra responsabilità.


Premesso questo, immagino che dentro di te ti starai già preoccupando del rischio annesso a questo allenamento, vero? Non ti mentirò dicendoti che non c’è nessun rischio ma certamente, con tutte le protezioni obbligatorie, i rischi di farsi male si riducono drasticamente e soprattutto, devi avere massima fiducia nello sparring partner che i tuoi allenatori ti metteranno di fronte. Questo sarà all’incirca della tua stessa struttura fisica (altezza e peso soprattutto) e probabilmente sarà ad un livello pari o leggermente superiore al tuo questo perchè chi ha più esperienza solitamente ha un maggior controllo dell’azione e sa dosare meglio la forza dei colpi. Spesso infatti, come nel tennis, è meglio poter fare pratica con chi è meglio di te piuttosto che uno al tuo livello o meno: un principiante nella boxe infatti, è molto più “pericoloso” perchè non ha ancora acquisito quella capacità di dosare l’irruenza e la forza dei colpi.
Lo sparring, se lo vorrai fare, è ciò che veramente ti farà fare il salto di qualità nei tuoi allenamenti perchè è l’azione che più si avvicina ad una situazione reale dove poter applicare la tecnica appresa al sacco. E come ti accorgerai fin da subito, sarà un livello di intensità e fatica che probabilmente non avrai mai sperimentato prima in quanto non solo dovrai sforzarti di mantenere tutta la tecnica appresa fino a qui, ma se prima potevi applicarla concentrandoti solo su te stesso/a al sacco, ora avrai un doppio impegno: anche quello di evitare i colpi di un avversario che ti attaccherà in modo totalmente imprevedibile, a velocità, tecnica e forza che non potrai controllare. Ti stai già preoccupando e ti senti già in difficoltà, vero?


Beh voglio invece dirti che da qui in poi dovrai avere massima fiducia nei tuoi allenatori e nelle tue capacità. Saremo noi infatti che le prime volte ti staremo a fianco verificando che l’intensità e la velocità dell’azione siano assolutamente alla tua portata permettendoti di poter vedere e non aver paura dei colpi. Inoltre dovrai vincere quel timore comune a moltissime persone che è il dover colpire a tua volta. Sembra assurdo ma credimi, c’è molta più gente che ha paura di colpire che di essere colpita, sembra paradossale ma è così! E se anche tu farai parte di questa categoria lascia che ti dica che supererai ben presto anche questo perchè ricordati sempre che:
– il tuo sparring partner ha, come detto prima, più esperienza di te e quindi sa già cosa vuol dire incassare, schivare, parare o deviare dei colpi;
– il tuo sparring partner ha, come te, tutte le necessarie protezioni per limitare i danni;
– nessuno fa sparring con l’intenzione di fare del male a chi ha di fronte;
– ed infine, la cosa più importante di tutte, NON HAI LA FORZA DI MIKE TYSON quindi, mi spiace dirtelo ma, nel 90% dei casi i tuoi colpi, in questa fase iniziale, non fanno male proprio a nessuno.


Se ti ho ferito/a nell’orgoglio mettiti in testa che è proprio così: non ha di fronte un bersaglio statico che non aspetta altro di farsi prendere a cazzotti dall’ultimo arrivato, e anche se qualche tuo colpo dovesse andare a segno, è più probabile che io diventi miliardario piuttosto che tu metta a ko o faccia davvero male chi hai di fronte. Chiaro? Quindi cerca di rilassarti e mantenere la tecnica che ti abbiamo insegnato fino a qui.


Ma mi potrai obbiettare: a me non interessa per niente arrivare a fare delle gare o rischiare di farmi male, per cui perchè mai dovrei farlo?
Hai pienamente ragione e fammi ripetere una cosa fondamentale: nessuno di noi ti obbligherà mai a farlo se non vorrai o se non te la sentirai. Ma lascia che ti spieghi queste ultime cose.
1) Fare sparring aumenterà drasticamente la tua sicurezza in te;
2) aumenterà il tuo livello di allenamento e di resistenza;
3) ti aiuterà a sviluppare e migliorare il tuo sangue freddo e la capacità di mantenere la concentrazione e la calma in situazioni di forte stress;
4) coinvolgendo anche il sistema nervoso che sarà ai massimi livelli di allerta per avere tutti i riflessi pronti a scattare, avrai un dispendio energetico e quindi di calorie incredibile: ovvero, suderai e brucerai come non mai;
5) potrai migliorare di molto i tuoi riflessi e l’agilità;
6) sarai in grado di mantenere la calma in caso di aggressione ed infine
7) ti auguro di non averne mai bisogno ma sarai in grado di avere una capacità di base per poter contrattaccare in caso di aggressione o alla peggio di evitare di farti troppo male.


Lo sparring, ti ripeto, non è più teoria, come insegnano nei vari corsi di difesa personale, ma è la teoria applicata al reale, a velocità reale, con colpi reali e con un aggressore reale che porta attacchi non prestabiliti.
Ma il tutto, ricordalo sempre, in massima sicurezza.
Lo sparring rappresenta quindi un primo importante upgrade al normale allenamento tecnico. E tu, accetterai la sfida di metterti in gioco e migliorarti? Noi siamo qui per tirar fuori il meglio di te, fidati che tutto è alla tua portata ma la parola d’ordine è: CREDERE IN TE STESSO/A!

A breve pubblicherò un altro articolo dove parlerò nello specifico di cos’è lo “sparring condizionato” e perchè (a mio avviso) è uno degli allenamenti basilari per chi fa boxe, a qualunque livello.


Grazie per aver letto, se ti è piaciuto l’articolo e non dimenticarti di condividerlo e seguire i nostri canali social Instagram, Facebook e YouTube https://m.youtube.com/channel/UC-toVQA82GdKfx-FRDWZJ3Q mettendo il like.


Inoltre, se ti sei già allenato con noi una recensione sulla nostra pagina Google qui https://g.co/kgs/u7sZyK è sempre gradita.


Se invece non sei ancora dei nostri, cosa aspetti?!?! Contattaci per una prova gratuita!!


David Arsuffi, tecnico federale F.P.I.

Guarda la mia presentazione qui: https://youtu.be/bU8a2bl9iIM

Scrivi una risposta o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *