Iniziare-A-Fare-Boxe

PERCHE’ FARE LA BOXE?

BOXE: LO SPORT CHE TI MIGLIORA COME PERSONA.

Nell’articolo precedente ho parlato dei preconcetti e dei blocchi che normalmente la maggior parte delle persone crede di sapere su questo sport solamente per sentito dire o attraverso Tv e film.

In questo nuovo articolo invece ti parlerò degli aspetti psicologici che spingono qualcuno a voler avvicinarsi al mondo della boxe.

Molte delle persone che sono entrate in palestra in tutti questi anni, sono state mosse dalle più diverse motivazioni, ma tutte vedevano o percepivano in questo sport qualcosa che le avrebbe rese in qualche modo migliori. Migliori per il solo fatto di poter ottenere più sicurezza in sè stesse, più grinta, carattere, determinazione, e saper affrontare le proprie paure. Gli allenamenti pugilistici infatti, se considerati solamente dal punto di vista atletico, già aiutano a far capire i propri limiti e a non mollare. Perchè, come dico sempre, il nostro sport è fatto sì in gruppo, ma davanti al sacco, o sul ring, si è sempre da soli. Un po’ come nella vita del resto: possiamo essere circondati da parenti, amici e dalle persone migliori al mondo che ci possono sostenere e consigliare, ma alla fine la responsabilità delle decisioni importanti che prendiamo nella vita è sempre ed unicamente nostra. Spetta quindi solo a noi scegliere se mollare o stringere i denti per fare sempre un passo oltre al limite che avevamo il giorno prima.

La maggior parte di noi ha subìto almeno una volta nella vita delle umiliazioni, delle prepotenze, discriminazioni o raramente peggio, delle aggressioni. C’è chi in tali situazioni è riuscito ad affrontarle a testa alta e andare avanti, e chi (di solito la maggioranza) non ha avuto il carattere o la prontezza per rispondere o reagire portandosi così dentro di sè dei sensi di inadeguatezza, vergogna e disagio che spesso si trascinano per anni, condizionando poi lo sviluppo della personalità. O, al contrario, quante volte ti è capitato di reagire istintivamente con azioni o parole eccessive di cui poi ti sei pentito subito dopo?

E cosa c’entra tutto questo con la boxe, e perché proprio questo sport e non altri? C’entra eccome perché l’essenza della boxe è tutta lì! İnnanzitutto lascia che ti dica che sul ring, le gare si vincono direi per il 20% con il fisico e l’80% con la testa. Non ci credi? Un grande esempio agonistico di quello che ti sto dicendo è nel famosissimo match avvenuto nel 1974 in Zaire fra l’immenso Muhammad Ali e il fortissimo George Foreman. Il primo, era dato per sfavorito contro un avversario che prima di lui aveva abbattuto tutti i suoi sfidanti per ko entro le prime 5 riprese. Ali era quindi ben consapevole che una tale forza bruta non avrebbe potuto essere sconfitta con la stessa arma. Usò quindi una strategia psicologica applicata sia prima che durante la gara che lo portò alla vittoria. Ok, mi dirai, ma io non sono e non sarò mai né Ali né tantomeno vorrò salire sul ring a fare delle gare! Giusto, ma la sostanza è la stessa: lui ha usato la disciplina mentale per vincere un match, tu, nel tuo piccolo, puoi imparare la stessa disciplina per vincere i tuoi match personali nelle sfide di tutti i giorni. Ma di cosa sto parlando? Ora te lo spiego attraverso delle analogie con lo sport applicato alla vita quotidiana.

Altro esempio. Quando si fa sparring (uno contro uno in allenamento), se prendi un colpo e il tuo istinto ti porta ad incazzarti ed a voler rispondere con più cattiveria ed irruenza, questo ti porterà inevitabilmente a scomporti, perdendo la tecnica e a prendere così altri pugni dal tuo avversario che non aspetta altro che una tua reazione incontrollata per punirti maggiormente. Quante volte nella vita hai reagito istintivamente in modo incontrollato creandoti così ancora più problemi di quelli già esistenti per poi pentirtene?

Nella boxe, quando esiti a portare un colpo perchè sei titubante, perchè hai paura di sbagliare e quindi di essere colpito a tua volta, beh è proprio quello che ti succederà perchè la tua indecisione sarà l’opportunità per il tuo avversario. Quante volte non hai voluto o saputo scegliere per paura di sbagliare per poi vederti scorrere davanti irrimediabilmente quell’occasione, magari a vantaggio di qualcun altro?

E ancora, prima di un match è normale che l’avversario cerchi di sminuirti e incuterti timore, proprio per innescare quel meccanismo psicologico accennato prima ed assicurarsi così un vantaggio immediato provocandoti o facendoti spaventare. Mike Tyson diceva che gli bastava guardare intensamente negli occhi il suo sfidante prima di iniziare il match per capire in quanti round l’avrebbe buttato giù. Quante volte sul lavoro, con gli amici o in gruppo ti sei sentito sminuito, denigrato o intimorito e hai permesso che si creassero in te dei dubbi sulla tua personalità e sul tuo valore come uomo o donna?

Potrei andare avanti ancora con molte altre similitudini ma questo per farti capire che la boxe è veramente una metafora della vita e già per il fatto che hai deciso di metterti in gioco, hai fatto il primo passo verso il tuo miglioramento, per prendere in mano la tua vita e definire chi sei. Non siamo un team di psicologi ma ti posso garantire che attraverso i nostri allenamenti potrai migliorare notevolmente sia sul piano fisico che su quello mentale-psicologico. Imparerai infatti a non avere paura dei tuoi limiti ma anzi, a conoscerli e superarli. Imparerai ad essere deciso perchè acquisirai più sicurezza nelle tue capacità che ti permetteranno di fare delle scelte correndo magari dei rischi ma con la consapevolezza che puoi farcela e superarli. Imparerai a sviluppare il sangue freddo necessario a non alterarti e a conservare quindi le energie per il momento giusto dove potrai esplodere per raggiungere il tuo obiettivo con tutta la tua forza. Imparerai che non ti devi far intimorire da nessuno perchè sarai ben consapevole di chi sei, di quanto vali e saprai farti rispettare, rispettando a tua volta.

Sia che tu voglia diventare un agonista o che ti voglia solo mettere alla prova con uno sport nuovo, stai facendo comunque la cosa giusta perchè ne uscirai sicuramente come una persona migliore: più agile, più forte, più tenace, più resistente, più decisa e più in forma. Sarà il primo passo verso la miglior versione di te.

Grazie per aver letto, se ti è piaciuto l’articolo e non dimenticarti di condividerlo e seguire i nostri canali social Instagram, Facebook e YouTube.

Se ti sei già allenato con noi una recensione sulla nostra pagina Google https://g.co/kgs/Dtvvku è sempre gradita.

David Arsuffi, tecnico federale F.P.I.

Guarda la mia presentazione: https://youtu.be/bU8a2bl9iIM

Scrivi una risposta o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *