Fare Boxe

VUOI INIZIARE A FARE BOXE? ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE.

Se sei su questa pagina è perché, ad un certo punto della tua vita, hai pensato che avvicinarti a questo sport fosse quello che fa per te e, dopo varie ricerche, sei capitato (non a caso) su questa pagina.

È normale che dentro di te ci siano sentimenti contrastanti prima di venire a fare una prova, anche solo prima di scrivere per avere informazioni. Ma se stai leggendo queste righe allora significa che un primo passo verso il tuo cambiamento l’hai già fatto. E non è poco!

Sì, cambiamento. Perché approcciare questo sport così rinomato e spesso famigerato, ti porterà sicuramente a mettere in discussione tutto ciò che pensavi su di esso, ma anche tutto ciò che pensavi su di te. Ma andiamo con ordine.

Ma che idea hai della boxe? La maggior parte delle persone che varcano la soglia della palestra hanno la testa piena dei classici stereotipi trasmessi dai film di Rocky e simili: schizzi di sangue ovunque, nasi storti e roti, denti (d’oro magari) che volano, gente che crolla la faccia al tappeto priva di sensi o che magari ci lascia le penne. Per non parlare degli allenatori stile Mickey o Full Metal jacket. E dell’ambiente invece? Sguardi incazzati puntati addosso appena entri, energumeni tutti sudati e muscolosi che si riempiono di botte allegramente, cattivi odori, attrezzi vecchi e logori tenuti insieme da kilometri di nastro adesivo, muffa sugli angoli del soffito.

Perfetto! Ti solleverà sapere che in realtà È PROPRIO TUTTO COSÌ (beh non proprio tutto eh.. almeno da noi). Nel senso che, la boxe per prima cosa è un’attività fisica (fra le migliori e più complete direi), e solo successivamente, e soprattutto NON PER CHIUNQUE, uno sport. Ecco, la stra grande maggioranza delle persone che ha una o più delle idee sopra descritte, ha in mente lo SPORT, non L’ATTIVITÀ FISICA. L’attività fisica infatti non presuppone necessariamente la pratica dello sport agonistico, ma lo sport agonistico è certamente un’attività fisica fatta ad un livello e ad un’intensità superiore. Delle cose descritte inoltre, se l’allenamento è fatto con allenatori competenti, professionali e certificati (come orgogliosamente possiamo dichiarare noi stessi ed i nostri iscritti), la possibilità che queste si verifichino è estremamente bassa. Attenzione però! Non sto dicendo che non succedono, perchè a fare la boxe non si scherza, ma fortunatamente non è così comune e frequente come si possa pensare. Ci si fa più male a giocare a calcetto o a crossfit che a fare boxe, credimi!

Tutto questo per dirti che c’è una enorme differenza fra praticare boxe come attività fisica e farla come sport. Ti farà piacere sapere che circa il 50% degli iscritti qui da noi vogliono fare solamente attività fisica amatoriale senza alcun tipo di contatto fisico mentre il 40% dopo aver iniziato ad allenarsi, decide SPONTANEAMENTE di voler fare sparring: ovvero l’allenamento svolto “contro” un compagno indossando OBBLIGATORIAMENTE tutte le necessarie protezioni omologate, e tarato in base alle capacità soggettive e soprattutto rigorosamente sotto stretto controllo di uno dei nostri allenatori. Il rimanente 10% decide invece, se ritenuto in grado da noi allenatori, di fare il salto e approcciare all’agonismo, di cui parlerò in un successivo articolo.

Per concludere quindi, non spaventarti o intimorirti quando pensi di voler provare a fare boxe perché i livelli di allenamento e le intensità sono alla portata di tutti, soprattutto quando hai la sicurezza di avere allenatori preparati e sensibili che sono pronti a spronarti e stimolarti a dare sempre il massimo. Non appena entrerai in palestra ti renderai conto che ci sono persone di tutti i livelli, età, forme e strutture fisiche che non ti faranno sentire fuori luogo ma anzi, saranno accanto a te per migliorarti e migliorare stessi. Proprio come vuoi fare tu.

Nel prossimo articolo ti spiegherò quanto è fondamentale invece l’aspetto psicologico: al di là dell’allenamento fisico, perché la maggioranza delle persone inizia a fare boxe? Cosa si aspetta e perché è uno sport che aiuta veramente chi è in difficoltà?

Grazie per aver letto, se ti è piaciuto condividi l’articolo e non dimenticarti di seguire i nostri canali social Instagram, Facebook e YouTube.

Se ti sei già allenato con noi una recensione sulla nostra pagina Google https://g.co/kgs/Dtvvku è sempre gradita.

David Arsuffi, tecnico federale F.P.I.

Guarda mia presentazione qui: https://youtu.be/bU8a2bl9iIM

Scrivi una risposta o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *